Esplora città identitarie

“Difendere l’Identità e, conseguentemente, la Cultura di un popolo, corrisponde alla certezza che quel popolo veda il futuro. Non c’è avvenire, infatti, se non si rispettano le proprie origini, se non si difendono le proprie tradizioni. Essere Italiani vuol dire essere figli di culture distanti geograficamente ma che, intrecciate tra loro, formano il DNA di una sola Cultura, quella italiana, amata in tutto il mondo”

Chi siamo

La Fondazione Città Identitarie ETS promuove l’identità, la storia, la cultura, l’arte di tutti i territori italiani, tutti quei simboli che rappresentano l’italianità ed il Made in Italy. Fondata dall’Associazione CulturaIdentità la Fondazione mette in rete centinaia di Comuni italiani.

I Festival

La Fondazione promuove i Festival di CulturaIdentità che raccontano con grandi ospiti del mondo della Cultura, dello Spettacolo e del Made in Italy le radici storiche ed i simboli identitari dei Comuni della rete delle Città Identitarie.

I premi

Diventando Mecenate della Fondazione si avrà la possibilità di avere ogni anno un Premio intitolato che sarà consegnato durante i nostri Festival ad importanti personaggi che si sono contraddistinti nel proprio lavoro o nella propria vita nel racconto dell’italianità.

I comuni

I comuni che aderiscono al progetto delle Città Identitarie di CulturaIdentità vengono raccontati e promossi sul nostro portale su culturaidentita.it ed ilgiornale.it e sulla piattaforma NFT Italia inoltre attraverso le nostre attività sui territori italiani.

Vai a fondazione

Comuni

Tutti i comuni

Manifesto

Attraverso il Manifesto delle Città Identitarie, che trova tra i firmatari, oltre al fondatore di CulturaIdentità Edoardo Sylos Labini anche Vittorio Sgarbi, Marcello Veneziani, Maria Giovanna Maglie, Carlo Cracco, Marco Lodola, Francesca Barbi Marinetti, Giampaolo Rossi, Fabio Dragoni, Alessandro Miani e Diego Fusaro e tanti altri, vogliamo rilanciare il nostro Paese rivalorizzando i nostri splendidi borghi e i nostri territori…

Manifesto

Perchè donare

Perché attraverso le nostre iniziative sui territori valorizziamo e raccontiamo la bellezza delle nostre città e mettiamo in rete comuni e cittadini che amano il paese più bello del mondo: l’Italia!

Donazioni

I Festival di CulturaIdentità

La Fondazione promuove i Festival di CulturaIdentità che raccontano con grandi ospiti del mondo della Cultura, dello Spettacolo e del Made in Italy le radici storiche ed i simboli identitari dei Comuni della rete delle Città Identitarie.

Il mensile

Nft