Archives Comuni

La Spezia (SP)

La Spezia, capitale dell’Aeropittura Futurista. Nel 1930 dal suo affascinante Golfo, FT Marinetti lancia un nuovo manifesto artistico. La presenza del Futurismo alla Spezia fu già intensa nel secondo decennio del ‘900. A pochi anni dalla pubblicazione del manifesto di Marinetti del 1909 a Parigi…

Pescara (PE)

Pescara, quella città identitaria «senza rughe» Voluta da d’Annunzio, concessa da Mussolini, distrutta dalla guerra, rinata moderna. Pescara è una realtà con una lunga e complicata storia. Il tratto finale porta la firma di Gabriele d’Annunzio che appena il fascismo andò al potere chiese…

Brescello (RE)

Brescello, lo straordinario “mondo piccolo” diventato set. La cittadina dove fu girata la saga di Don Camillo e Peppone è un fervente centro culturale. Ecco il piccolo mondo di un mondo piccolo piantato in qualche parte dell’Italia del nord. Là, in quella fetta di terra piatta e grassa, che sta…

Isola del Liri (FR)

Isola del Liri: acqua, energie, fabbriche Nasce dalla sua imponente cascata la cittadina laziale, fra bellezze naturali e archeologia industriale Una città anomala, particolare, che nasce in luogo insolito, letteralmente immersa nelle acque del fiume Liri. In mezzo, in alto su un costone roccioso,…

Castrolibero (CS)

Castrolibero, la città dei Crociati tra storia e identità. Antichissimo e orgoglioso, il borgo calabrese rievoca ogni anno le proprie glorie storiche. La rocca dall’orizzonte ampio. Questa è una delle etimologie del nome di Castrolibero, comune situato nella provincia di Cosenza, in Calabria, che…

Alvito (FR)

L’affascinante Alvito domina la Valle di Comino Al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise, la cittadina ha subito nei secoli tante influenze Alvito, centro della Val di Comino, area della provincia di Frosinone che confina con l’Abruzzo e il Molise, è stata fondata nell’anno 1096. Dal XIII secolo ha…

Atina (FR)

Atina: un viaggio nel cuore della storia e della bellezza. Tra arte ed eccellenze enogastronomiche è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Benvenuti ad Atina, un gioiello custodito tra maestose mura poligonali che proteggono uno dei tesori più affascinanti della Valle di Comino. Questo…

Sogliano Cavour (LE)

Salento profondo ed orgoglioso di sé Parla il sindaco Giovanni Casarano: “Noi sempre attivi per la promozione del territorio” Sogliano Cavour, provincia di Lecce, Salento profondo. Quattromila abitanti, uno dei centri più attivi negli ultimi mesi ed anni circa la propria propositività come città…

Cossignano (AP)

La Città Identitaria ombelico del Piceno Il comune immerso nelle colline marchigiane della provincia di Ascoli Piceno è un vero e proprio gioiello. Fra le sorgenti del Menocchia e del Tesino, su una collina posta a una manciata di chilometri dal Mare Adriatico, nelle Marche, sorge il borgo…