Emilia Romagna

Brescello (RE)

Brescello, lo straordinario “mondo piccolo” diventato set. La cittadina dove fu girata la saga di Don Camillo e Peppone è un fervente centro culturale. Ecco il piccolo mondo di un mondo piccolo piantato in qualche parte dell’Italia del nord. Là, in quella fetta di terra piatta e grassa, che sta…

Carpaneto Piacentino (PC)

A Carpaneto Piacentino tra arte e scienza Dall’aeropittura del futurista BOT al fisico Amaldi una vera Città identitaria Carpaneto Piacentino: innanzitutto il nome. Non c’è un’ipotesi unica, anzi. La prima interpretazione fa derivare il nome da un particolare tipo di pianta molto simile alla…

Ferrara (FE)

La Ferrara delle tradizioni. Un salotto internazionale. Parla il sindaco Alan Fabbri: «Ho istituito deleghe sulla Civiltà Ferrarese e i Monumenti Storici» Ferrara anche per quest’anno riconferma la sua presenza in CulturaIdentità come Città Identitaria. Queste le parole del primo cittadino Alan…

Castel San Giovanni (PC)

Castel San Giovanni in provincia di Piacenza è antichissima. Il centro urbano probabilmente fu fondato ai tempi dell’Impero Romano sotto la IX regione di Liguria con il capoluogo nella città di Genova. Leggi di più

Monticelli D’Ongina (PC)

Monticelli, un piccolo borgo attraversa la storia. Il sindaco Distante: valorizziamo la coesione attraverso una tradizione comune. Seguendo le strade provinciali della Pianura Padana, immersi in paesaggi unici, è facile imbattersi in una Italia bella e sconosciuta. La storia del Bel Paese passa…

Bettola (PC)

v Bettola, porta della valle e della cultura. Il consigliere Corbellini: un progetto per rilanciare il Comprensorio Alta Val Nure. In un vasto territorio, percorso – o per meglio dire – tagliato a metà dalla strada provinciale 654 e dal fiume Nure, è lì che sorge l’attuale comune di Bettola. Un…

Fiorenzuola d’Arda (PC)

Fiorenzuola d’Arda, scrigno di antica Bellezza. Da San Fiorenzo di Tours, al carnevale di Zobia, una città ricca di storia e tradizione Lungo la via Emilia, a pochi chilometri da Piacenza, troviamo Fiorenzuola d’Arda comune antico risalente all’epoca romana e tappa importante della via Francigena.…

Copparo (FE)

Copparo, perla d’identità tra Estensi e agricoltura. La cittadina si è guadagnata la coppa d’oro per la produzione di pera Igp. Incastonata tra la “bassa ferrarese” e Ferrara, la cittadina primeggia nell’ambito agricolo, pur vantando la presenza di Berco (azienda produttrice di componenti per carri…

Bondeno (FE)

Bondeno, il comune che affonda le radici in cento eventi. Il borgo del Ferrarese offre a cittadini e visitatori un calendario fittissimo di festival, sagre e feste. La Rocca di Stellata o Rocca Possente, foto di MARYANNA57 CC 4.0 SA by Bondeno, città identitaria dell’alta provincia ferrarese, si…