Lazio

Piedimonte San Germano (FR)

Piedimonte San Germano, fortezza del lavoro all’ombra della meraviglia del Monte Cairo Di Piedimonte San Germano, sul cui territorio sono state rinvenute tracce di vita che ne fanno risalire l’esistenza al Neozoico, colpisce il ruolo strategico esercitato, per posizione geografica, in tutti gli…

Frosinone (FR)

Frosinone è orgoglio e appartenenza Il capoluogo Ciociaro grazie alla Giunta Mastrangeli incarna il senso della propria identità “O Leucio, mi trattengono i Colli ameni di Frosinone, i campi ameni e le acque di Frosinone”… Così scriveva il celebre poeta del 500 Francesco Franchini di Cosenza. La…

Monte San Giovanni Campano (FR)

Monte San Giovanni Campano è un comune che generalmente viene definito “piccolo”, in quanto abitato da circa 12.000 abitanti, ma che al suo interno coniuga un meraviglioso intreccio delle realtà di numerose frazioni, di campanili nel campanile Leggi di più

Cervaro (FR)

Cervaro, una storia antica di 300.000 anni sconosciuta ai più, ma testimoniata da reperti preistorici, da iscrizioni e vie di età romana, da blocchi provenienti da monumenti funebri con raffigurazioni di grifi collegati a forme di religiosità Leggi di più

Arce (FR)

Situata nel cuore della provincia di Frosinone e bagnata dai fiumi Liri e Sacco, Arce è una colonna portante della cultura e della tradizione ciociara. Il nome deriverebbe da “arx”, ossia fortezza. Effettivamente il paese ebbe nella sua storia spesso funzione difensiva, dato il posizionamento su un…

Ceccano (FR)

Ceccano, fortezza di storia e di cultura I Conti de Ceccano dominarono per cinquecento anni l’intera Ciociaria. Ceccano, comune in provincia di Frosinone, sorge su un’altura tra due fiumi, il Sacco e il Cosa: una posizione privilegiata e protetta dalla quale domina il paesaggio circostante. Leggi…

Anagni (FR)

Nella Città dei Papi la cultura è di casa Tra le vie del borgo resiste una realtà immune dal politicamente corretto La parola “Cultura” viene dal verbo latino “colere” che significa “coltivare”. Organizzare spettacoli, eventi, mostre, accrescere e migliorare la fruizione delle opere custodite nei…

Bagnoregio (VT)

Sull’Olimpo degli Dei con Civita di Bagnoregio Arrivano da tutto il mondo per ammirare la figlia della rocciosa e millenaria Tuscia Pare di vedere il Cristo di Mantegna, vittorioso, invincibile, alto sopra il centro del suo sepolcro. Una geometria primigenia che salda, nella piena visione che fu…

Pontecorvo (FR)

Il “Ponte Curvo” che si liberò dal giogo pontificio Non aspettarono i Mille: i pontecorvesi si ribellarono per aderire all’Unità La città di Pontecorvo ha una data di nascita abbastanza precisa: verso l’anno 860 il gastaldo di Aquino, Rodoaldo, costruì un castello sulla collina, vicino ad un…