Lombardia

Roverbella (MN)

Patriottismo e operosità d’Italia a Roverbella La Città Identitaria baricentro della Pianura Padana fra storia e tradizione Al centro della Pianura Padana, all’estremo orientale della provincia mantovana, sorge il Borgo Identitario di Roverbella, emblema dell’operosità e del patriottismo italiano.…

Onore (BG)

L’antica Onore ha il sindaco più giovane d’Italia Classe 1999, ha guidato la città in provincia di Bergamo durante l’emergenza Un sindaco giovane, giovanissimo, per un comune antico. Anzi, antichissimo. Onore è una comunità di 900 anime, in Val Seriana, provincia di Bergamo. Posizionata sulla…

Concorezzo (MB)

Concorezzo sulle tracce dell’identità nazionale Longobardi, eretici, feudatari e… Un beato dell’Italia ai tempi di Dante Concorezzo, città brianzola, nel suo passato articolato riflette la complessità della storia italiana. I Romani abitarono queste terre, e abbiamo notizia di Concorezzo in testi…

Besano (VA)

Besano è Cultura e natura per tutti! Parla Mulas, sindaco del paese patrimonio UNESCO: “Puntiamo su luoghi e identità” Prima un piccolo paese di contadini, con una grande vena artistica, ora un paese di confine che vive del lavoro in Svizzera e di momenti di condivisione culturali e comunitari,…

Ferno (VA)

Ferno: tra cultura, memoria e uno sguardo teso al futuro di Malpensa Il sindaco: “Una comunità dinamica animata dalle nostre associazioni” Ferno è un comune di oltre sei mila abitanti della provincia di Varese, a stretto contatto con l’aeroporto di Malpensa. “Ferno è una comunità dinamica grazie…

Desio (MB)

Desio, ritratto di storia e cultura di fede e identità La riqualificazione della città di Papa Pio XI con la giunta di centrodestra guidata da Gargiulo Le origini della cittadina risalgono all’età preromana ed il nome deriverebbe dalla dicitura latina “ad decimum” in quanto fu eretta a dieci miglia…

Busto Arsizio (VA)

Busto Arsizio: guida alla rinnovata Manchester d’Italia del Barocco lombardo L’amministrazione Antonelli è stata riconfermata con più del 55% dei voti Busto Arsizio, la mia città, è da sempre crocevia di strade e commercio, incastonata in una delle aree più industrializzate d’Europa. A poca…

Arcore (MB)

Il neo sindaco Bono vuole rilanciare la cittadina brianzola attraverso le splendide ville Comune italiano di circa 18 mila abitanti sito a pochi km da Monza, Arcore è una delle città più belle della Brianza. L’etimologia del suo toponimo è incerta, anche se è stato ipotizzato un legame con la…

Sesto San Giovanni (MI)

A Sesto San Giovanni la bellezza del lavoro è ancora sospesa tra passato e presente Con il sindaco Di Stefano sarà cantiere d’Europa con un polo sanitario d’eccellenza Alcune ville storiche non mancano a Sesto San Giovanni, città da sempre di collegamento tra Milano e Monza; che deve il suo nome…