Piemonte

Argentera (CN)

Argentera, un nome antico quanto la storia di questo piccolo Comune in Valle Stura, in provincia di Cuneo. Il toponimo dell’abitato induce a pensare che, in un lontano passato, nella zona fossero aperte cave per la ricerca e l’estrazione dell’argento. Scarse sono le notizie storiche sul paese,…

Vercelli

Parli di Vercelli e subito la mente, sull’onda di anni di nozionismo scolastico, vola alle sterminate risaie della bella città piemontese. Tuttavia, apprezzata la prestigiosa produzione risicola, eccellenza territoriale e motore economico, molte altre possono essere Leggi di più

Casale Monferrato (AL)

Casale Monferrato: tra arte, storia e cultura Grazie alle iniziative dell’Agenzia di Sviluppo è in atto una nuova rinascita L’Italia è una terra fantastica, fatta di piccoli borghi e città ricche di storia. Alcune però, sembrano proprio incarnare con mattoni, stucchi e campanili ciò che siamo.…

Trino (VC)

Campi che ancora oggi fanno la ricchezza di Trino, meraviglioso borgo in provincia di Vercelli. Il giovane Camillo, prima di diventare l’uomo che contribuì a fare dell’Italia un solo Stato sotto la corona della dinastia Savoia, nacque e visse nella tenuta di famiglia che poteva contare su ben 900…

Omegna (VB)

In tempi di coercitivo “distanziamento sociale” tra persone, l’abbraccio con cui i monti stringono idealmente la città di Omegna ci consegna un’immagine capace di riconciliarci con la natura, la bellezza, l’identità dei luoghi del Belpaese. Un’identità che da queste parti è lacustre: gli eleganti…

Ceresole Reale (TO)

Pare di giugnere in uno di quei magici penetrali (…) custoditi gelosamente da mostri, per giugnere nei quali si devono superare non poche fatiche e gravi perigli”: così nel 1869 Antonino Bertolotti descriveva, nei monumentali 7 volumi delle “Passeggiate nel Canavese”, lo stupore di fronte alla…

Carmagnola (TO)

L’amministrazione comunale di Carmagnola, città di circa 29000 abitanti situata 30 km a sud di Torino, ha avviato a gennaio la campagna di civic crowdfunding “Riapriamo insieme Sant’Agostino” per sostenere il progetto di recupero della bellissima chiesa, inaccessibile dal 2014 per motivi di…

Biella

In Italia vantano una varietà di caratteri naturali, storici e produttivi al pari dell’antica Bugella, ancora oggi signora indiscussa del tessile nazionale. Luogo simbolo di un’operosità tutta italiana, Biella conserva orgogliose tradizioni che resistono nel tempo, e che oggi le fanno guadagnare un…

Asti

Un “gioiello” con radici profonde, incastonato in una terra divenuta famosa nel mondo per le sue eccellenze enogastronomiche. Asti è probabilmente uno dei migliori esempi di quanto il medioevo abbia lasciato di eredità in terra piemontese. Torri, case-forti e vie tortuose dai nomi evocativi a…