Veneto

Limena (PD)

Limena, tra stupenda natura e industrie avanzate. Il sindaco Stefano Tonazzo rilancia la città tra le Ville Venete e il porticciolo. Limena si trova a nord ovest di Padova, sulla riva destra del fiume Brenta. Ricca di itinerari naturalistici e storici, lungo il percorso fluviale fino…

Chioggia (VE)

Chioggia, sfuggevole e seducente meta lagunare “Candidata Città veneta della cultura 2023” dice con orgoglio l’ass. Elena Zennaro Una terra dove s’incontrano flussi acquei e di terraferma, una città fatta di ponti che uniscono culture e che rivendica la sua identità per uscire dal vortice…

Malo (VI)

A Malo un tuffo nell’arte e nella natura incontaminata. Sono tante e variegate le iniziative culturali del Comune in provincia di Vicenza Fra le tante bellezze incastonate in quel diadema che è il Veneto, spicca la città di Malo, adagiata fra la pianura e le Prealpi vicentine. In tempi antichissimi…

Valdobbiadene (TV)

Genius Loci e Prosecco: Valdobbiadene è culla di bellezza, di artigianato, d’identità veneta. Patrimoni immateriali dell’umanità sono quei beni che hanno una marcata valenza identitaria e una funzione culturale per le comunità. “Il vino, specialmente in Italia, è poesia della terra”, diceva lo…

San Pietro Mussolino (VI)

Territorio e identità, ecco San Pietro Mussolino. Tra le piccole Dolomiti il mainstream dominante è sconfitto dalla memoria San Pietro Mussolino è un paese in provincia di Vicenza ed è il primo comune veneto ad aderire alla rete delle città identitarie. La sua posizione è all’imbocco della Valle…

Salzano (VE)

Così Salzano resiste all’omologazione. Per l’assessore Vergerio i piccoli Comuni sono la vera ricchezza dell’Italia. Salzano, con la sua importante frazione di Robegano, entra a far parte della Rete delle Città Identitarie. È un paesino in provincia di Venezia che conta poco più di diecimila…